facebook twitter youtube

Muslim Versatile Dress

Est e ovest, un incontro di culture

La bellezza e la femminilità sono concetti molto complessi e delicati, ed evidentemente anche spesso fraintesi o distorti nella società odierna. Da un diverso punto di vista, ciò che è bello esteriormente non deve necessariamente essere mostrato in ogni occasione. Può essere mostrato o meno, scegliendo anche la situazione in cui si "sente" di farlo. E' interessante notare che il Corano ha consigliato alle donne di coprirsi tutto il corpo in modo che si vedano soltanto le mani e il viso, il motivo come spiega il Corano è la protezione per le donne. Ci sono circa un miliardo e duecentomila musulmani nel mondo, e la metà sono le donne. Donne musulmane dall’Iran, Egitto, Turchia, Malesia, Asia minore…,ciascuna di loro ha un modo diverso di vestirsi e esprimere su Hijab. Quindi ognuno ha una sua interpretazione sull'argomento. Se una donna si trova in Egitto, si farebbe meno notare mettendosi il velo, e il contrario succede in Europa, si farebbe notare molto di più se si mettesse il velo. Quindi diventa una scelta relativa per le donne.
Da un'esperienza di vita,che mi ha portata a frequentare il mondo arabo e le donne musulmane,e da una mia concezione di rispetto,di sobrietà, di eleganza e di praticità che cerco di trasmettere in tutte le mie collezioni, ho creato una speciale versione del "CERCHIO" esclusiva per le donne musulmane. E' un capo di abbigliamento versatile,che pur rispettando la cultura e la religione delle donne dell'Islam, rappresenta una proposta nuova e pratica. Semplice nell'indossarlo,viene realizzato in diversi tessuti come,lino,cotone,seta,chiffon,lana e tessuti ricamati a seconda delle occasioni. "Il Cerchio" è facilmente indossabile anche sopra gli abiti tradizionali delle donne orientali. Ho ritratto nel "Cerchio" una visione universale della femminilità e dello Spirito femminile, una visuale più profonda e introspettiva dove ho cercato un punto di partenza che mi auguro possa significare un rispettoso e delicato incontro tra oriente e occidente, un incontro di culture nell’ arricchimento umano reciproco”.
  • Sabrina Attiani
  • East meet west, a cultures encounter

    The concepts of beauty and femininity are very complex and delicate, and apparently often distorted in today's society. From a different point of view, what is beautiful doesn't need to be shown everytime and everywhere. It can be shown or not, choosing also the situation according with our own "feelings". It 's interesting to note that the Quran has advised women to cover the entire body so that you see only the hands and face, as it explains "is a protection for women". There are about a billion and two hundred thousand Muslims in the world, and half are women. Muslim women from Iran, Egypt, Turkey, Malaysia, Asia Minor ... and each of them has a different way of dressing and expressing of Hijab. So each has its own interpretation on the subject. If a woman dress up the veil in Egypt, you would not notice her, but the opposite happens in Europe, you would notice her with the veil. So it becomes a choice that its up to women.
    From my life experience that led me to attend the Arab and Muslim women, and my perception of respect, sobriety, elegance and practicality that I try to convey in all my collections, I created a special version of "Il Cerchio" exclusively for Muslim women. Its a versatile dress which, while respecting the culture and religion of Islam women, intend to propose a new and practical solution. Simple to wear, is made ​​of different material such as, linen, cotton, silk, chiffon, wool and embroidered tissue. "Il Cerchio" is also easy to wear over the traditional dress of Oriental women. I portrayed in "IL Cerchio" a deeper and more introspective view of femininity, where I intend a universal vision of femininity and of the female Spirit, a starting point that I hope will signify a respectful and delicate encounter of east and ovest, a cultures encounter, in 'human mutual enrichment ".
    • Sabrina Attiani

Guarda le Collezioni

SAbrinAttiani Le Collezioni
portfolio item portfolio item portfolio item portfolio item portfolio item portfolio item

"La moda tramonta, lo stile rimane lo stesso".

bullet hover email hover menu arrow