Innovazione

L'Essenza del Cerchio ha avviato una serie di investimenti per innovare ulteriormente Il Cerchio, nell’ottica di condurre il prodotto da capo unico nel suo genere a oggetto Smart in grado di comunicare e di incrementare la user experience. Il Cerchio un prodotto dal design registrato (RCD 001613662-0001/0002/0003) a livello comunitario. Nell’attività imprenditoriale, disegni e modelli sono fondamentali ai fini del successo. Un design di qualità si concentra sull’utente, combina l’estetica a valori di natura pratica ed economica e permette ai nostri clienti di identificare la genialità dell’innovazione. In Europa è riconosciuta la necessità di incoraggiare le imprese e i disegnatori progettisti europei a sviluppare le loro strategie in materia di disegni e modelli. Il Cerchio è una innovazione definita e protetta, è un bene aziendale che può essere trattato o utilizzato come garanzia in caso di commercializzazione sul mercato di copie o imitazioni.

Tali investimenti sono stati avviati anche grazie alla candidatura nel 2016 di un progetto di valorizzazione dei disegni/modelli registrati all’interno del bando DISEGNI+3 . La proposta ha ottenuto il primo protocollo in Italia e ha consentito alla stilista Sabrina Attiani di avviare nuove iniziative per incrementare le funzionalità e le capacità di mercato del proprio prodotto di punta. L’intento della stilista, infatti, è che un giorno ogni donna abbia la possibilità di indossare il “Cerchio”, e sperimentare la sua versatilità, ritrovando la propria Essenza femminile in un nuovo stile dinamico e di continua evoluzione. Quattro le strategie di innovazione delineate in collaborazione con il CETMA di Brindisi, Centro di ricerche europeo di tecnologie, design e materiali.

CETMA / Le Strategie

Il Cerchio interverrà nel processo d’uso a livello polisensoriale, stimolando non solo la vista e il tatto, ma emanando odori attraverso alcuni accessori appositamente studiati per consentire un campo olfattivo di prossimità. In futuro ogni donna potrà scegliere un Cerchio accessoriato con la fragranza desiderata. Il Cerchio sarà sempre più un oggetto indispensabile per la quotidianità, uno strumento per sentirsi operative e sicure nelle attività di ogni giorno. Per questo sarà dotato di inserti luminosi che aiuteranno le donne che attraverseranno luoghi scarsamente illuminati, a piedi come in bicicletta. Soluzioni di packaging con materiali naturali e moda proteggeranno il capo durante la distribuzione ma, allo stesso tempo, saranno utilizzabili come eleganti borse o pratiche sacche per il trasporto quotidiano di oggetti e valori.